Condizioni generali di vendita hypnia

Condizioni generali di vendita hypnia

1. IDENTITA DEL VENDITORE

Il venditore è l’azienda Helios Web, SAS con capitale sociale di 60 000 euro, la cui sede è situata all’indirizzo 118 route d’Espagne, 31100 Tolosa – Francia, immatricolata al RCS di Tolosa con il numero 793 400 227, Partita IVA intracomunitaria: FR46793400227, telefono: 011 1962 3643, email: contatto [@] hypnia.it. Helios Web pubblica il sito internet www.hypnia.it.
Helios Web è registrato al registro nazionale francese dei venditori di elementi di arredo con il numero FR0156267.
Per contattarci ecco il contatto del nostro servizio clienti:

Indirizzo:
Hypnia Italia
Via Giuseppe Giusti 14
21100 Varese
Italia

Telefono: (+39) 011 1962 3643
Orari di apertura: Lunedì / Venerdì ore 9 – 18
E-mail: contatto@hypnia.it



2. APPLICAZIONE E OPPONIBILITÀ DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

L'acquirente riconosce di aver preso conoscenza delle condizioni generali di vendita prima di effettuare l’ordine. Di conseguenza, il fatto di effettuare l’ordine implica la sua completa adesione senza riserve a queste C.G.V. nessuna condizione particolare può, salvo accettazione formale e scritta da parte del venditore, prevalere sulle C.G.V. Ogni modifica unilaterale è nulla. Il cliente riconosce di avere la capacità richiesta per acquisire i prodotti proposti sul sito www.hypnia.it. Il cliente accetta che le informazioni richieste per la conclusione del contratto o durante la sua esecuzione siano trasmesse per via elettronica. Le C.G.V sono messe a disposizioni sul sito www.hypnia.it. Possono essere modificate in ogni momento e senza preavviso da Helios Web. Le modifiche sono applicabili a tutti gli ordini posteriori. Le C.G.V applicabili sono quelle in vigore alla data dell’ordine.

3. PRESA DELL’ORDINE

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul sito www.hypnia.it. Helios Web può aggiornare, migliorare le sue schede prodotto, ritirare dalla vendita i suoi prodotti.
Il cliente può effettuare l’ordine sul sito internet www.hypnia.it o per telefono dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 18 al numero: (+39) 011 1962 3643.
L'iter dell’ordine è il seguente:

- Scelta degli articoli e aggiunta nel carrello
- Validazione del contenuto del carrello
- Identificazione sul sito www.hypnia.it se il cliente non è già identificato e, nel caso, creazione di un account cliente
- Scelta della modalità di consegna
- Verifica dell’ordine e nel caso correzione degli errori
- Conferma dell’ordine
- Scelta della modalità di pagamento e accettazione delle CGV
- Validazione del pagamento

Il cliente riceverà una mail di conferma dell’ordine generata automaticamente all’indirizzo elettronico indicato durante la creazione dell’account cliente.
Il cliente potrà visualizzare durante queste diverse tappe il dettaglio del suo ordine e il suo prezzo totale e correggere gli eventuali errori, prima di confermare per esprimere la sua accettazione.
Helios Web (hypnia.it) rimane il possessore degli articoli fino al pagamento intero dell’ordine, cioè fino all’incasso dell’ammontare dell’ordine da parte di Helios Web (hypnia.it).
Helios Web (hypnia.it) ha il diritto di cancellare o di rifiutare qualsiasi ordine da parte di un cliente con il quale esiste un contenzioso relativo al pagamento di un ordine anteriore o che presenterebbe una qualsiasi forma di rischio.
Ogni ordine implica l’accettazione dei prezzi e della descrizione degli articoli disponibili alla vendita.
Helios Web (hypnia.it) si impegna a onorare gli ordini ricevuti sul sito internet soltanto nei limiti delle scorte disponibili. In mancanza di disponibilità di uno o più articoli ordinati, Helios Web (hypnia.it) si impegna a informare il cliente nei tempi più brevi, e nel caso a rimborsare al più tardi nei 30 giorni che seguono il pagamento. L'ordine del cliente sarà quindi automaticamente annullato.

4. PREZZO DEGLI ARTICOLI

Tutti i prezzi sono indicati in euro, IVA inclusa e senza spese di consegna (si veda il paragrafo SPEDIZIONE E CONSEGNA).
Gli articoli saranno fatturati sulla base dei prezzi in vigore al momento della registrazione degli ordini.
Ogni ordine consegnato al di fuori dell’Italia potrà essere sottomesso a delle eventuali tasse locali, diritti doganali, spese di spedizione e spese di sdoganamento durante la consegna. Il loro pagamento è a carico del cliente e rientra nella sua responsabilità.


5. SPEDIZIONE- CONSEGNA

Le restrizioni di consegna sono indicate al più tardi all’inizio dell’iter dell’ordine. È responsabilità del cliente informarsi presso l’autorità locale del suo paese a proposito delle eventuali limitazioni d’importazione o di utilizzazione dei prodotti o servizi che intende ordinare.
La consegna dei prodotti presentati sul sito www.hypnia.it è gratuita in Italia (comprese la Sardegna e la Sicilia).
I tempi di spedizione sono indicati per ogni prodotto sulla scheda prodotto e sulla pagina “mio carrello”. Visto che le consegne si svolgono nella maggior parte dei casi su appuntamento, il cliente sarà contattato dal trasportatore entro massimo 24 ore dopo la spedizione per fissare un appuntamento. In caso di non rispetto dei tempi di consegna previsti, il cliente può rompere il contratto tramite una lettera raccomandata con richiesta di un avviso di ricevimento o per via scritta su un altro supporto durevole nelle condizioni previste.

Ricordiamo che tutti i rischi di perdita o di danneggiamento dei beni sono trasferiti al cliente dal momento che quest’ultimo, o una persona terza da lui designata diversa dal trasportare proposto dal Venditore, prende fisicamente possesso di questi beni. È consigliabile che il cliente rifiuti la consegna se la merce è danneggiata, se mancano degli elementi o se il pacco è stato aperto o ricondizionato. Se il cliente accetta la consegna nonostante le perdite o le avarie, deve formulare riserve scritte, precise e dettagliate sulla bolla di consegna del trasportatore in presenza di quest'ultimo e una copia della bolla di consegna deve esserci inviata tramite email all’indirizzo contatto@hypnia.itcon il numero dell'ordine. Non siamo responsabili dei ritardi nella consegna legati alle condizioni del traffico, soprattutto nelle grandi città, o dei problemi di consegna relativi agli orari di passaggio dei corrieri.

I tempi di consegna della merce sono indicativamente di 5-7 giorni lavorativi.
La consegna viene effettuata sull’intero territorio italiano.
La consegna è gratuita, non vengono eseguite consegne nelle aree tax free come, ad esempio, Livigno, Campione d’Italia, Città del Vaticano e San Marino.
Nel caso in cui il cliente non riceva il prodotto e sul tracciamento della spedizione il collo risulta consegnato, dovrà contattare il servizio clienti fornendo copia di un proprio documento di identità e una dichiarazione scritta che attesti il non ricevimento della merce.

6. PAGAMENTO- MODALITÀ -RITARDO O FALLIMENTO

Le fatture sono pagabili interamente al momento dell’ordine salvo accettazione formale e scritta da parte del venditore.
Ogni pagamento versato a Helios Web non sarà considerato come un acconto.
I metodi di pagamento accettati sono visibili al momento della scelta della modalità di pagamento.
In caso di ritardo del pagamento, il venditore potrà sospendere tutti gli ordini in corso. Fatte salve altre vie di azione.

Per pagare l’ordine, al momento della convalida verranno proposti i seguenti metodi di pagamento:
- Carta di credito (Visa, Mastercard) con addebito sulla carta alla conferma dell’ordine o le carte prepagate ( Visa et Mastercard)
- Paypal (anche con Postepay);
- Bonifico bancario (i dati per il bonifico vengono comunicati al cliente immediatamente dopo la conferma online e inviati tramite la mail di conferma di ordine).
- Pagamento in 3 rate senza spese SCALAPAY


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PAGAMENTO IN 3 RATE SENZA SPESE SCALAPAY

Il nostro partner Scalapay ti proporrà di scegliere il servizio di Pagamento in 3 rate per saldare il tuo ordine. Se vuoi sottoscrivere a questo servizio, i tuoi dati saranno trasmessi a Scalapay.
 
Al momento di pagare il tuo carrello su HELIOS WEB, il primo pagamento sarà immediatamente addebitato. I 2 pagamenti rimanenti ti saranno addebitati ogni mese.
 
- Primo pagamento: al momento dell'acquisto
- Secondo pagamento: 1 mese dalla data dell'acquisto
- Terzo e ultimo pagamento: 2 mesi dalla data dell'acquisto
 
SCALAPAY ti informerà qualche giorno prima del pagamento tramite SMS o e-mail.
 
Se uno o più pagamenti pianificati non sono stati effettuati entro la data di scadenza, ti sarà addebitata una mora per ritardo nel pagamento. Se non hai effettuato il pagamento entro la data di scadenza e se il pagamento automatico non funziona, avrai 24 ore per portarlo a termine. Se non lo fai, Scalapay applicherà delle more per ritardo pagamento come spiegato sopra:
 
- Pagamento effettuato prima della data di scadenza = nessuna mora!
- Pagamento effettuato con più di 1 giorno di ritardo = fino a 6€ di mora
- Pagamento effettuato con più di 1 settimana di ritardo = 6€ di more (oltre alla prima mora fino ad un massimo di 12€ per pagamento).
 
Il costo totale delle mora non potrà eccedere il 15% del valore del prestito (seconda e terza rata).



7. RECESSO

Sostituzione a 120 giorni. Oltre il diritto di recesso legale, il cliente beneficia di un periodo di 120 giorni sui materassi e i topper. In caso in cui i prodotti consegnati non ti soddisfino, è necessario segnalarci il tuo reclamo tramite posta entro 120 giorni a partire dalla data di consegna. Troverai in allegato 1 il modulo di recesso. Hai anche la possibilità di notificarci il tuo recesso compilando il modulo online che troverai nello spazio “Il Mio Account” pulsante “SAV”. Hai a disposizione un periodo di 120 giorni dopo la ricezione del tuo primo ordine iniziale per chiedere un reso: dopo aver preso contattato con il nostro servizio clienti, procederemo alla richiesta di reso avisando il corriere che verrá a recuperare gratuitamente il prodotto a casa tua. Sarà necessario proteggere il prodotto per il viaggio di ritorno. Per cui, in caso di reso di materasso o topper, una fodera di protezione ti sarà inviata prima che il tuo prodotto sia recuperato dal trasportatore. Per gli altri prodotti, ti preghiamo di riutilizzare l’imballaggio originale. Una volta recuperato il prodotto reso, procederemo al rimborso del prodotto.


Per quanto riguarda il reso per sostituzione: procederemo ad un solo cambio per ordine, il reso di un prodotto cambiato resterà possibile con una partecipazione alle spese logistiche di (110,00 euro). In caso di errore nell'ordine, per esempio sulla scelta delle dimensioni, la rispedizione è a carico del cliente. Il servizio di 120 notti di prova inizia alla ricezione dell’ordine e si applica soltanto sui materassi e topper acquistati sul sito hypnia.it. Gli altri prodotti sono sotto posti ad un periodo legale di recesso. Infine, la garanzia soddisfatto o rimborsato si applica soltanto ai materassi e non copre gli acquisti effettuati su dei siti di rivendita diversi dal sito ufficiale hypnia.it

Il periodo di recesso legale è applicabile per tutti i prodotti Hypnia, salvo i materassi e i topper (120 notti di prova) - nelle condizioni previste dagli articoli del Codice del consumo e nell’ambito della vendita a distanza, il cliente ha il diritto di rescindere questo contratto senza dare una spiegazione entro un periodo di 14 giorni a partire dal giorno in cui il compratore, o una persona terza che non sia il compratore e designata da quest'ultimo, prende fisicamente possesso del bene. Per gli ordini di più beni consegnati separatamente,  il periodo di recesso inizia a partire dal giorno dove il compratore, o una persona che non sia il trasportatore e designata dal compratore, prende fisicamente possesso dell’ultimo bene.

Notifica del recesso – Per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve notificare al venditore la sua decisione di recesso tramite una dichiarazione priva di ogni ambiguità prima della fine del periodo di recesso; per farlo può utilizzare il modulo di recesso che si trova in allegato.

Reso dei prodotti - A partire della notifica del suo recesso, il cliente ha un periodo di 14 giorni per rimandare, a sue spese, la merce al venditore, all’indirizzo che gli è stato indicato. Le spese di rinvio del prodotto sono a carico del cliente. Il loro importo dipende anche dal trasportatore scelto dal cliente, dal peso e dalla distanza. Il cliente è considerato responsabile in caso di perdita di valore dei beni che risulta da manipolazioni altre che quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il buon funzionamento di questi beni.

Rimborso - 


Il venditore rimborsa tutti i pagamenti percepiti, anche le spese di consegna, tranne per le spese supplementari legate alla scelta di un metodo di consegna (diverso dallo standard, meno costoso), proposto dal Venditore durante l’ordine.

Il venditore procede al rimborso nei 14 giorni che seguono la notifica di recesso usando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, tranne in caso di accordo con il cliente per l’utilizzo di un metodo diverso. Il venditore può differire il rimborso fino alla ricezione del bene o fino alla ricezione di una prova di spedizione del bene. Si prende in considerazione la data del primo dei due eventi.

8. GARANZIE

La garanzia commerciale di Helios Web non costituisce ostacolo al beneficio della garanzia legale dei difetti di conformità dei beni al contratto menzionato agli articoli L.217-4 a L.217-12 e di quelle relative ai difetti della cosa venduta, nelle condizioni previste agli articoli 1641 a 1648 del Codice Civile.

Garanzia legale di conformità (si vedano i testi di riferimento qui sotto):

Quando il cliente agisce in garanzia legale di conformità:

- Gode di un periodo di 2 anni a partire della consegna del bene per agire: Articolo L217-12 del Codice del consumo
- Può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del bene, in certe condizioni specifiche di costo previste dall’articolo L.217-9 del Codice del consumo
- Non è necessario portare una prova dell’esistenza di un difetto di conformità durante i ventiquattro mesi che seguono la consegna del bene (Articolo L217-7 del Codice del consumo) e 6 mesi per i beni usati.
- La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente dalla garanzia commerciale eventualmente consentita.

Garanzia legale dei difetti nascosti sui prodotti venduti (vedi i testi di riferimento qui sotto):

Il cliente può decidere di azionare la garanzia legale contro i difetti nascosti della cosa venduta prevista all’articolo 1641 del Codice civile. In questa ipotesi, può scegliere tra la risoluzione della vendita o una riduzione del prezzo di vendita secondo l’articolo 1644 del Codice Civile.

Garanza commerciale HYPNIA:

I materassi e topper beneficiano di una garanzia commerciale di conformità della durata di 20 anni a partire dalla data di acquisto su hypnia.it. Questa garanzia è totale durante i 5 primi anni, e sarà decrescente in prorata temporis del 10 per cento ogni anno sui 20 anni successivi.

La garanzia copre i difetti di fabbricazione, di struttura e le modifiche fisiche di cui l’impronta va oltre i 2 cm dello strato di schiuma viscoelastica del materasso. Ovviamente si applica soltanto in caso di un utilizzo normale del prodotto. La garanzia non copre né l’aumento né la diminuzione dello spessore o la modifica di ogni altra caratteristica del materasso provocata dall’usura naturale. Si applica tuttavia in caso di abbassamento anormale o di deformazione prematura. L'acquirente dovrà fornire la fattura del materasso per poter beneficiare della garanzia. Per ogni informazione, è invitato a mandare delle foto del difetto in questione tramite posta elettronica all’indirizzo contatto@hypnia.it.

Attenzione: per via della temperatura ambiente durante la fabbricazione del materasso e durante la sua decompressione, lo spessore di quest’ultimo può variare del 10 per cento e le dimensioni del 5 per cento rispetto alle dimensioni annunciate.

Garanzia legale di conformità

Articolo L217-4 del Codice del consumo: il venditore consegna un bene conforme al contratto e risponde dei difetti di conformità esistenti durante la consegna.
Risponde inoltre ai difetti di conformità che risultano dall’imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall’installazione quando quest’ultima è stata messa al suo carico dal contratto o è stata realizzata sotto la sua responsabilità.

Articolo L217-5 del Codice del consumo: Il bene è conforme al contratto:

1° se è pronto all’uso abituale aspettato da un bene di questo genere e, nel caso:
- Se corrisponde alla descrizione data dal venditore e possiede le qualità che ha presentato all’acquirente sotto forma di campione o di modello;
- Se presenta le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi secondo le dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore , dal produttore o dal suo rappresentante, anche in materia di pubblicità e di etichettatura;

2° O se presenta le caratteristiche definite con un accordo comune tra le parti o è adatto a ogni uso speciale ricercato dall’acquirente, portato alla conoscenza del venditore e che quest’ultimo ha accettato.
Articolo L217-12 del Codice del consumo: l’azione che risulta da un difetto di conformità si prescrive in 2 anni a partire dalla data di consegna del bene.
Articolo L217-16 del Codice del consumo: quando l’acquirente chiede al venditore, durante il periodo di garanzia commerciale che gli è stata consentita all’acquisto o alla riparazione di un mobile, di un ricondizionamento coperto dalla garanzia, ogni periodo di fermo di almeno 7 giorni si aggiunge alla durata della garanzia rimanente.
Questo periodo inizia a partire della richiesta d’intervento dell’acquirente o della messa a disposizione per riparazione del bene in questione, se questa messa a disposizione è posteriore alla richiesta d’intervento.

Garanzia legale dei difetti nascosti sui prodotti venduti

Articolo 1641 del Codice civile: il venditore è tenuto di applicare la garanzia sui difetti nascosti della cosa venduta che la rendono inutilizzabile per l’uso al quale viene destinata, o che diminuiscono così tanto questo utilizzo, che l’acquirente non l’avrebbe comprata, o che l’avrebbe pagata di meno se li avesse conosciuti.
Articolo 1648 comma 1 del Codice civile: l’azione risultante dei difetti irreversibili deve essere avviata entro due anni a partire dalla scoperta del difetto.

9. INFORMATICA E LIBERTA

Helios Web raccoglie delle informazioni nominative che riguardano il Cliente anche durante la creazione dell’account del cliente.

Finalità del trattamento:

- Fare delle operazioni relative alla gestione dei Clienti per quanto riguarda: i contratti; gli ordini; le consegne; le fatture; la contabilità e in modo particolare la gestione degli account dei clienti; un programma di fidelizzazione all’interno di una o più entità giuridiche; il follow up della relazione con il cliente come la realizzazione di indagini sulla soddisfazione, la gestione dei reclami e del servizio post vendita; la selezione di clienti per realizzare degli studi, sondaggi e dei test di prodotti.
- Fare delle operazioni per quanto riguarda la prospezione:
- La gestione di operazioni tecniche di prospezione (che include anche le operazioni tecniche come la normalizzazione, l’arricchimento e la deduplicazione);
- La selezione di persone per realizzare delle azioni di fidelizzazione, di prospezione, di sondaggio, di test di prodotto e di promozioni;
- La realizzazione di operazioni di sollecitazioni;
- L'elaborazione di statistiche commerciali;
- L’aggiornamento dei propri dossier di prospezione da parte dell’ente preposto alla gestione della lista di opposizione alla promozione, in applicazione delle disposizioni del codice del consumo;
- L'organizzazione di concorsi, di lotterie o di qualsiasi altra operazione promozionale;
- La gestione delle richieste che riguardano il diritto di accesso, di rettifica e di opposizione;
- La gestione dei pagamenti in sospeso e dei contenziosi;
- La gestione dei commenti delle persone su dei prodotti, servizi o contenuti.

Categorie di destinatari

Nel limiti delle rispettive competenze, possono avere accesso ai dati personali:
- Il personale abilitato del servizio marketing, del servizio commerciale, dei servizi incaricati di gestire la relazione clienti e la prospezione, dei servizi amministrativi, dei servizi logistici e informatici nonché i loro responsabili in linea gerarchica;
- Il personale abilitato dei servizi incaricati del controllo (revisore dei conti, servizi incaricati delle procedure interne di controllo...);
- Il personale abilitato dei subappaltatori;
- Possono essere destinatari dei dati:
- I partner, le aziende esterne o le filiali di uno stesso gruppo di aziende nelle condizioni previste dall’articolo 6 della legge;
- Gli organismi, gli ausiliari di giustizia e i pubblici ufficiali, nell’ambito della loro missione di recupero di crediti;
- L'organismo responsabile della gestione della lista di opposizione alla vendita telefonica a domicilio

Tempo di conservazione

I dati a carattere personale relativi ai clienti sono conservati solo per il tempo necessario alla gestione della relazione commerciale. I dati che consentono di stabilire la prova di un diritto o di un contratto, o conservati a titolo di rispetto di un obbligo legale, sono conservati nel rispetto della legge in vigore.

Diritti e informazione del Cliente

Il Cliente è informato dell’esistenza del diritto di chiedere al Venditore l’accesso ai dati, la rettifica o la cancellazione di questi ultimi, o una limitazione del trattamento, o del diritto di opporsi al trattamento, del diritto della portabilità dei dati e di definire l’utilizzo di questi dati alla sua morte. Dato che il trattamento è fondato sul consenso, il Cliente è informato dell’esistenza del diritto di ritirare il suo consenso in qualsiasi momento. Il Cliente dispone del diritto di introdurre un reclamo all’autorità di controllo. Il consumatore è informato del suo diritto ad iscriversi sulla lista di opposizione alla vendita telefonica.

10. MEDIAZIONE

Nel rispetto del codice del consumo  che riguarda la risoluzione amichevole delle controversie, il venditore aderisce al Servizio del Mediatore dell’e-commerce della FEVAD (Fédération du e-commerce et de la vente à distance) con le seguenti coordinate: 60 Rue La Boétie - 75008 Paris - http://www.mediateurfevad.fr. Previa azione scritta dei consumatori nei confronti del venditore, il Servizio del Mediatore può essere deferito per qualsiasi disputa di consumo per il quale la risoluzione non sia andata a buon fine. Per scoprire le modalità di presentazione di rinvio al Mediatore.

L’acquirente è anche informato dell’esistenza della piattaforma messa online dalla Commissione europea il cui scopo è raccogliere gli eventuali reclami dopo un acquisto online di consumatori europei e di trasmettere poi i casi ricevuti ai mediatori nazionali competenti: http://ec.europa.eu/consumers/odr/


11. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i testi, commenti, libri, illustrazioni ed immagini riprodotti su Hypnia.it sono riservati nel rispetto delle disposizioni del codice della proprietà intellettuale. A tale titolo e nel rispetto delle disposizioni del codice della proprietà intellettuale, è autorizzato solo un utilizzo privato, salvo disposizioni diverse, più restrittive del codice della proprietà intellettuale. Ogni riproduzione totale o parziale del sito hypnia.it è vietata salvo previo accordo.

12. COMPETENZE E DIRITTO APPLICABILE

I fascicoli digitalizzati di Helios Web saranno considerati dalle parti come prova di comunicazioni, ordini, pagamenti e transazioni intervenuti tra le parti, salvo prova contraria. Helios Web archivia gli ordini di acquisto e le fatture sui suoi server (una copia può essere rilasciata su richiesta dietro pagamento dei costi di riproduzione).
La legge italiana è applicabile senza però fermare l’applicazione dei diritti legislativi imperativi accordati ai consumatori o di una legge imperativa più protettrice dal giudice straniero consultato da un consumatore del paese corrispondente.
Se una delle clausole o disposizioni delle presenti CGV venisse ad essere cancellata o dichiarata illegale con una decisione di giustizia definitiva, questo annullamento o illegalità non pregiudicherà in alcun modo le altre clausole e disposizioni che continueranno ad applicarsi
In caso di controversia, il cliente si rivolgerà per priorità ad hypnia.it per privilegiare la contrattazione in uno spirito di lealtà e di buona fede cercando di pervenire ad un accordo amichevole.

Appendice 1: MODULO DI RECESSO