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Condizioni generali di vendita hypnia

Articolo 1 - Definizioni
In queste condizioni generali di vendita si applicano le seguenti definizioni:
Venditore: soggetto giuridico che acquista o vende professionalmente beni o servizi;
Cliente: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di attività professionale che effettua un acquisto dal venditore;
Periodo di ripensamento: il periodo durante il quale il cliente può esercitare il diritto di recesso;
Diritto di recesso: la possibilità per il cliente di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di ripensamento;
Giorno: giorno di calendario;
Supporto durevole: qualsiasi mezzo utilizzato per memorizzare dati in modo che sia possibile  la futura consultazione e la riproduzione immutata delle informazioni memorizzate.
Contratto a distanza: accordo realizzato nel quadro di un sistema organizzato dal venditore per la vendita a distanza di prodotti e / o servizi fino alla conclusione del contratto utilizzando uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
Sistemi tecnologici per la comunicazione a distanza: sistemi che possono essere utilizzati per stipulare un contratto, senza che il cliente e commerciante si trovino nello stesso luogo.

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore
Nome: Helios Web
che agisce con il nome di Hypnia (www.hypnia.it)

Indirizzo sede legale:
Helios Web (Hypnia France)
116 Route d'Espagne, Helios 2 - BAL 207
31100 Toulouse Francia
 
Registrato nel commerciale a RCS Toulouse
Numero del registro del commercio: 793400227
Numero di identificazione IVA: FR46793400227

Indirizzo postale e servizio clienti Italia:
via Giuseppe Giusti 14
21100 Varese
Italia
Telefono: (+39) 02 9475 2323
Orari di apertura: Lunedì / Venerdì ore 9 -18
E-mail: contatto@hypnia.it

Articolo 3 - Applicabilità
Le presenti condizioni generali si applicano a tutte le offerte dell'imprenditore e agli eventuali accordi conclusi a distanza tra il venditore e i clienti.
Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali va messo a disposizione del cliente. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima che il contratto a distanza sia concluso, è necessario indicare che le condizioni generali dell'imprenditore sono disponibili online e potranno essere inviate appena possibile gratuitamente su richiesta del cliente.

Se il contratto a distanza è concluso per via elettronica, in deroga al punto precedente e prima che il contratto a distanza sia concluso, il testo delle presenti condizioni generali sarà impostato in modo tale che il cliente possa prenderne visione e sarà reso disponibile in formato elettronico in modo che possa essere memorizzato facilmente su un supporto durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima che il contratto a distanza sia concluso, è necessario indicare dove possono essere lette le condizioni generali elettronicamente o informare il cliente che saranno inviate gratuitamente in altro modo su richiesta del cliente.

Nel caso in cui, oltre a questi termini e condizioni si applicano specifiche condizioni di prodotto o servizio, il secondo e terzo comma si applicano anche a tali condizioni specifiche e in caso di termini contrastanti, il cliente potrà contare sempre sulla disposizione applicabile che è più favorevole a lui.

Articolo 4 - L'offerta
Se l'offerta è di durata limitata e soggetta a condizioni, questo sarà esplicitamente indicato nell'offerta.
L'offerta comprende una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi. La descrizione è sufficientemente dettagliata per consentire una corretta valutazione dell'offerta da parte del cliente. Se il venditore utilizza delle immagini, queste immagini sono una rappresentazione fedele dei prodotti e/o servizi. Errori evidenti o errori nell’offerta non vincolano il venditore.
I prodotti offerti sul sito sono realmente in stock presso il magazzino.
Nel caso in cui il cliente volesse ordinare un prodotto non in stock, il venditore dovrà comunicare al cliente i tempi di riassortimento del prodotto.
Ogni offerta contiene informazioni chiare per i clienti anche relativamente a quali sono i diritti e gli obblighi connessi all'accettazione dell'offerta.
In particolare:
- il prezzo comprensivo di tasse;
- eventuali spese di consegna;
- il modo in cui sarà concluso il contratto e quali azioni sono necessarie;
- come si applica il diritto di recesso;
- le modalità di pagamento, consegna o esecuzione del contratto;
- il termine per l'accettazione dell'offerta, o il termine per aderire al prezzo;
- i costi di comunicazione a distanza se sono calcolati su una base diversa dalla tariffa di base della comunicazione;
- se il contratto dopo la conclusione viene archiviato, e in caso affermativo il modo mediante cui i clienti possono eventualmente consultarlo;
- il modo in cui, prima della conclusione del contratto, il cliente può controllare e modificare, se necessario, le informazioni fornite da quest'ultimo ai sensi del contratto;
- eventuali altre lingue, tra cui l’italiano, in cui il contratto può essere concluso;
- la condotta a cui il venditore è soggetto e il modo in cui il cliente può consultare questi codici di comportamento per via elettronica.

Articolo 5 - Il contratto
Il contratto è soggetto alle disposizioni dell’articolo 4, e si considera concluso nel momento in cui il cliente accetta l'offerta e soddisfa le relative condizioni.
Per poter effettuare acquisti sul sito www.hypnia.it , il cliente dovrà necessariamente creare un account fornendo unicamente i dati necessari alla stipulazione del contratto per via elettronica e la spedizione della merce acquistata.
Il venditore, dopo l’accettazione del contratto, dovrà inviare immediatamente ricevuta elettronica di accettazione dell'offerta. Fino al ricevimento di tale conferma da parte del venditore, il cliente può recedere dal contratto o richiedere la cancellazione o la modifica degli articoli acquistati.
Sarà inoltre possibile richiedere la modifica dell’indirizzo di spedizione prima che l’ordine venga messo in preparazione alla spedizione.
Richieste di modifica dei dati potranno essere inviate al servizio clienti tramite email. Il venditore provvederà alla modifica dei dati dell’account come richiesto dal cliente.
Il venditore prenderà misure tecniche e organizzative appropriate per proteggere la trasmissione elettronica dei dati e per garantire un ambiente web sicuro. Se il cliente può pagare elettronicamente, il venditore prenderà appropriate precauzioni di sicurezza.
Il controllo per i pagamenti eseguiti con carta di credito è fornito da Payzen:
Payzen is a Lyra Network solution
Lyra network
109 rue de l’innovation, 31670 Labège, France

Il venditore può - nel rispetto della legge - inviare email ai clienti per informarli in merito ai propri obblighi di pagamento, così come in merito a tutti i fatti e fattori che sono importanti per la conclusione responsabile del contratto a distanza. Se il venditore, sulla base delle informazioni raccolte, ritiene giustificato non concludere il contratto, ha diritto di rifiutare un ordine o una richiesta di esecuzione.
Il venditore farà in modo in inviare le seguenti informazioni al cliente per iscritto o in modo tale che possano essere memorizzate su un supporto durevole:
a. l'indirizzo della sede principale a cui il cliente può indirizzare i propri reclami;
b. le condizioni e il modo in cui il cliente può esercitare il diritto di recesso, o una dichiarazione chiara per quanto riguarda l'esclusione del diritto di recesso;
c. informazioni sulle garanzie e servizio post vendita esistente;
d. i dati di cui all'articolo 4, comma 3, a meno che il venditore abbia già fornito, prima dell'esecuzione del contratto, questa informazione al cliente.


Articolo 6 - Diritto di recesso
Con riferimento ai prodotti:
Quando si acquistano prodotti, il cliente può recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 120 giorni per i materassi e 14 giorni per tutti i prodotti. Il periodo decorre dal giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del cliente o di un rappresentante designato in anticipo da parte del cliente e va comunicato al venditore.
Durante tale periodo il cliente conserverà l'imballaggio del prodotto. Egli si impegna a aprire la confezione del prodotto nei limiti del necessario per poter valutare se desidera tenere il prodotto. Se esercita il proprio diritto di recesso, il prodotto con tutti gli accessori dovrà essere restituito nello stato originale, unitamente a manuali, etichette e istruzioni presenti al momento dell’apertura e nel suo imballaggio originale al venditore in conformità alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dal venditore, se ragionevolmente possibile.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà far riferimento alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dal venditore prima della conclusione del contratto.

Procedura di reso:
- il cliente dovrà comunicare, entro i termini stabiliti all’art.6, via email la volontà di recedere dal contratto al servizio clienti, o inserire una richiesta di restituzione tramite il proprio account cliente;
- i documenti di spedizione del reso verranno forniti da Hypnia tramite email o sull’account cliente;
- la spedizione del reso sarà a carico del cliente;
- l’indirizzo di spedizione dei resi a cui il cliente dovrà inviare i prodotti da restituire è il seguente:
Hypnia - Salesupply
Via Giuseppe Giusti 14
21100 Varese

Il rimborso verrà eseguito entro e non oltre i 14 giorni lavorativi dalla ricezione del reso presso l’indirizzo di ricezione dei resi.
Il rimborso verrà eseguito utilizzando lo stesso metodo impiegato dal cliente al momento del pagamento.

Articolo 7 - Costi in caso di recesso
Se il cliente esercita il diritto di recesso, il cliente dovrà pagare al massimo le sole spese per il reso dei beni.
La spedizione dei resi è a carico del cliente finale.
 
Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso
Il venditore può escludere il diritto di recesso da parte del cliente nella misura prevista di cui al paragrafo 2 e 3 del presente articolo.
L'esclusione del diritto di recesso è valida solo se il venditore l’ha comunicata chiaramente nell'offerta prima della conclusione del contratto.
L’esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i seguenti prodotti:
a. che sono stati fatti secondo le specifiche del cliente da parte del venditore;
b. che sono chiaramente di natura personale;
c. che non possono essere restituiti a causa della loro natura;
d. che possono deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
e. il cui prezzo dipende da fluttuazioni del mercato finanziario sul quale il commerciante non ha alcuna influenza;
f. per i singoli giornali e riviste;
g. per le registrazioni audio e video e software, di cui il cliente ha rotto il sigillo.

Articolo 9 - Il prezzo
Durante il periodo in cui è valida l’offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi non verranno aumentati, fatta eccezione per le variazioni di prezzo dovute al mutamento delle aliquote IVA.
In deroga al paragrafo precedente, i prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni nel mercato finanziario su cui il commerciante non ha alcuna influenza hanno prezzi variabili. Queste fluttuazioni e il fatto che da esse dipende il prezzo, sono indicati nell'offerta.
I prezzi per la fornitura dei prodotti o servizi menzionati sono comprensivi di IVA.

Articolo 10 - Conformità e Garanzia
L'esistenza e la portata di una garanzia del produttore saranno indicati sull’etichetta del prodotto. Il venditore garantisce che i prodotti e/o i servizi siano conformi a quanto stabilito dal contratto, alle specifiche indicate nell’offerta, ai requisiti che è ragionevole aspettarsi in termini di affidabilità e usabilità e a quanto previsto dalle normative e dai regolamenti specifici vigenti al momento della conclusione del contratto.
I danni causati da negligenza, deterioramento o uso improprio non sono generalmente coperti dalla garanzia del produttore e/o venditore.
In ogni caso, questo non priva il cliente della garanzia legale, e in particolare della garanzia implicita o garanzia di conformità.
Il venditore si impegna a proporre la soluzione più adatta al cliente (per esempio la sostituzione del pezzo difettoso, la sostituzione dell’articolo, il rimborso). I costi di spedizione del reso sono a carico del cliente mentre le spese di spedizione al fornitore e di rispedizione sono a carico del venditore.
La garanzia del memory foam dei materassi in vendita è di 15 anni.
Gli altri prodotti godono di una garanzia di 2 anni.
Se i clienti desiderano maggiori informazioni, possono contattare il venditore scrivendo direttamente a:  contatto@hypnia.it

Articolo 11 - Consegna ed esecuzione
Il venditore porrà la massima cura nella ricezione e nella preparazione degli ordini di prodotti e nella valutazione delle domande per la fornitura di servizi.
Il luogo di consegna è l'indirizzo che il cliente ha comunicato al venditore al momento dell’ordine.
Conformemente a quanto previsto dall'articolo 4 di queste condizioni di vendita, il venditore si impegna a spedire la merce ordinata tempestivamente e comunque entro 30 giorni, a meno che sia stato concordato un periodo più lungo. Se la consegna subisce dei ritardi, o se un ordine non può essere eseguito in tutto o in parte, il cliente riceverà una comunicazione entro e non oltre 30 giorni dall'ordine. Il consumatore in questo caso ha il diritto di recedere dal contratto senza costi e eventualmente ha diritto ad un indennizzo.
In caso di recesso dal contratto ai sensi del comma precedente, il venditore provvederà a rimborsare il cliente nel più breve tempo possibile, entro e non oltre 14 giorni dopo la comunicazione di avvalersi del diritto di recesso.
Nel caso in cui la consegna di un prodotto ordinato risulti impossibile, il venditore si impegna a fornire un articolo di sostituzione a disposizione. Se il prodotto equivalente non è di gradimento, il cliente potrà restituirlo entro 14 giorni a spese del venditore (selezionare Il Mio Account "Reso"). Il questo caso il diritto di recesso non può essere escluso.
Il rischio di danni e/o perdita di prodotti grava sul venditore fino al momento della consegna al cliente o a persona da lui designata (non al corriere), ove non espressamente concordato.
I vettori incaricati della consegna sono UPS e DPD-BRT.
I tempi di consegna della merce sono indicativamente di 4 giorni lavorativi.
La consegna viene effettuata sull’intero territorio italiano. La consegna è gratuita, ad esclusione delle consegne sulle isole per la quale è richiesto il pagamento della cifra di 40 euro al momento dell’ordine.
Non vengono eseguite consegne nelle aree tax free come, ad esempio, Livigno, Campione d’Italia, Città del Vaticano e San Marino.
Nel caso in cui il cliente non riceva il prodotto e sul tracciamento della spedizione il collo risulta consegnato, dovrà contattare il servizio clienti fornendo copia di un proprio documento di identità e una dichiarazione scritta che attesti il non ricevimento della merce.

Articolo 12 - Metodi di pagamento

Le modalità di pagamento
Per pagare l’ordine, al momento della convalida verranno proposti i seguenti metodi di pagamento:
- carta di credito (Visa, Mastercard) con addebito sulla carta alla conferma dell’ordine;
- paypal (anche con Postepay);
- bonifico bancario (i dati per il bonifico vengono comunicati al cliente immediatamente dopo la conferma online e inviati tramite la mail di conferma di ordine).

Pagamento completo
- la merce rimane di proprietà di Hypnia fino alla completa ricezione del pagamento;
- il cliente dovrà effettuare il pagamento completo dei prodotti al momento dell’ordine;
- il venditore ha il diritto di rifiutare di spedire un ordine nel caso in cui esso non sia stato completamente pagato.

Articolo 13 - Reclami

Il venditore pubblica sul sito la procedura per i reclami e si occupa di reclami effettuati seguendo tale procedura.
I reclami circa l'attuazione del contratto dovrebbero essere inviati tempestivamente, con una descrizione chiara e precisa del problema da sottoporre al venditore, dopo che il cliente è venuto a conoscenza dei difetti.
Il cliente, unitamente al reclamo, dovrà allegare delle immagini del difetto riscontrato sul prodotto ricevuto.
Ai reclami presentati al venditore verrà risposto entro 14 giorni, conteggiati dalla data di ricevimento di ciascun reclamo. Se per un reclamo si prevede che la procedura di risposta duri più a lungo, entro il termine di 14 giorni il cliente riceverà una conferma di ricevimento del suo reclamo e un’indicazione sulla tempistica di risposta prevista.
Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo, la relativa controversia verrà esaminata secondo le regole previste per la soluzione delle controversie.

Articolo 14 - Controversie
Ai contratti tra il venditore e il cliente in base a queste condizioni generali  si applicherà solo la legge italiana.

Articolo 15 - Condizioni aggiuntive o differenti
L’inserimento di disposizioni aggiuntive o diverse rispetto a queste condizioni generali non può essere a svantaggio del cliente e deve essere memorizzato e messo a disposizione del cliente in modo accessibile.

Appendice 1: MODULO DI RECESSO

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Nos bureaux sont ouverts de 9h à 12h30 et de 14h à 17h30 du lundi au vendredi. Toute demande en dehors de cette plage horaire sera effectuée dès notre retour.

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A prescindere dal prodotto che scegli (materasso, topper o cuscino), Hypnia ti regala le spese di spedizione in tutta Italia (eccetto le isole).
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Hypnia ti offre la possibilità di provare il nostro materasso per le 120 notti successive alla ricezione dello stesso.

Approfittatene! Se il materasso non ti soddisfa, il reso è gratuito!
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Hypnia mobilita l'esperienza e il know-how tricolore dei suoi team e dei suoi fornitori (stilisti, responsabili di ergonomia, ingegneri, ecc.) per creare materassi che corrispondono alle necessità dei nostri clienti.
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