Glossario
Anima del materasso
Si tratta della componente principale (schiuma poliuretanica, a molle, …).
Anallergico
Tutti i nostri materassi vengono sottoposti a un trattamento destinato a impedire eventuali reazioni allergiche legate al loro utilizzo.
Anti-acari
Al fine di garantire lo stesso livello di comodità per tutte e per tutti, i materassi Hypnia hanno subito un trattamento che punta a impedire la presenza di acari e allo stesso momento a evitare qualsiasi reazione allergica che potrebbe conseguirne.
Anti-batterici
Tutti i nostri materassi sono stati sottoposti a un trattamento che mira a combattere i batteri, agenti di diverse malattie infettive.
Traliccio
È la copertura in tessuto del materasso.
Traliccio Coolsoft
Il Coolsoft è un tessuto dalle proprietà traspiranti, costituito da misto-cotone.
Traliccio Bambù
Si tratta di un traliccio composto a partire da fibre di bambù. Questo tessuto, con la sua struttura micro-perforata, contribuisce alla circolazione dell’aria e dell’umidità risultando gradevole e soffice al tatto.
Densità
La densità del materasso indica la sua massa volumica, cioè il rapporto fra la sua massa (in kg) e il suo volume (in m3).
Si tratta di un’impostazione di prim'ordine per un materasso: più la schiuma è densa più il materasso è fermo e di buona qualità. La densità della schiuma poliuretanica è di norma compresa fra 25 e 50 kg/m3.
Per quanto riguarda la memory foam, più la densità è elevata più la schiuma reagisce al calore. La sua densità è di norma compresa fra i 50 kg/m3 e i 90 kg/m3.
Ipoallergenico
Il lattice e il bambù utilizzati nel nostro materasso Puro 7 zone sono materiali naturalmente ipoallergenici: significa che ci sono pochissime possibilità che causino reazioni allergiche.
Ignifugo
I nostri prodotti sono stati sottoposti a un trattamento che li rende ininfiammabili.
Indipendenza del sonno
L’indipendenza del sonno indica, nel caso di due persone che condividono lo stesso materasso, il fatto che i movimenti di una persona non vengano percepiti dall'altra. In altre parole, la deformazione del materasso causata dai movimenti del vostro partner non arriverà fino a voi a viceversa.
Lattice
Il lattice può essere di origine naturale o sintetica. Quello usato da Hypnia è di origine naturale: viene realizzato partendo dal latte di Hevea. Usato all’interno di un materasso, il lattice consente di ottimizzare l’indipendenza del sonno, garantendo al tempo stesso un'eccellente aerazione nonché l’evacuazione dell’umidità. Inoltre, è ipoallergenico.
Schiuma
La schiuma offre una tenuta rigida, media o flessibile, il tutto garantendo al tempo stesso una grande elasticità. Si adatta alla forma del corpo con un minimo di pressione.
Schiuma viscoelastica (oppure memory foam)
La schiuma viscoelastica è termosensibile (reagisce al calore): la persona affonda nel materasso non grazie al suo peso ma grazie al calore del suo corpo. Ciò consente di ridurre i punti di pressione e porta a un rilassamento dei muscoli più rapido ed efficace. Sui materassi a due piazze la memory foam si adatta a tutti, in modo del tutto indipendente. La sua densità è di norma compresa fra i 50 e i 90 kg/m3.
Schiuma poliuretanica
La schiuma poliuretanica è un materiale che si può comprimere, la cui densità è compresa fra i 25 kg/m3 e i 50 kg/m3. È conosciuta per la sua comodità, in quanto il prodotto è rigido e fermo al tempo stesso.
Resilienza
La resilienza di una schiuma ne determina la capacità di ritrovare la propria forma originale. Una schiuma ad alta resilienza garantisce una tenuta ottimale a prescindere dalla posizione dell’utente.
Molle
Un’anima a molle offre ancora più sostegno, fermezza e ventilazione rispetto agli altri materassi.
Molle insacchettate
Le molle, a forma di piccole botti, sono chiuse singolarmente all’interno di sacchetti, collegati fra loro nella parte centrale. Di conseguenza ogni parte del corpo viene sostenuta in modo indipendente rispetto alle altre.
Sostegno del materasso
Il sostegno di un materasso riguarda la capacità di mantenere il corpo della persona in una posizione adeguata dal punto di vista medico.
Topper
Un topper è un materasso sottile in schiuma o in tessuto che, sovrapposto a un materasso, ne migliora la tenuta e il comfort.
Termosensibile
La schiuma viscoelastica è termosensibile: le sue proprietà variano a seconda della temperatura - in questo caso quella del tuo corpo.