Materasso in schiuma o in lattice

Materasso in schiuma o in lattice

Materasso in lattice o materasso in schiuma: hai difficoltà a orientarti? Ti spieghiamo precisamente i loro vantaggi e svantaggi e come fare la scelta giusta.

Materasso in lattice o materasso in schiuma: hai difficoltà a orientarti? Ti spieghiamo precisamente i loro vantaggi e svantaggi e come fare la scelta giusta.

Materasso in schiuma o in lattice: quale scegliere?

Di fronte alle diverse tecnologie proposte sul mercato, a volte è difficile determinare come scegliere il materasso. Inoltre, alcuni termini possono creare confusione! Tra materasso in schiuma e materasso in lattice, ti senti perso? Respira: ti diamo tutti gli elementi per orientarti e fare la scelta giusta.

Materasso in schiuma: cos'è?

Prima di analizzare il materasso in schiuma, chiariamo subito un dubbio: anche se si utilizzano indifferentemente i due termini, no, il materasso in schiuma e il materasso in schiuma a memoria di forma non sono la stessa cosa!

Il materasso in schiuma è composto da schiuma poliuretanica, un materiale derivato dalla petrolchimica utilizzato come imbottitura. È un materiale leggero, la cui densità varia da 16 a oltre 50 kg/m3. Più alta è la densità della schiuma, più il materasso è rigido.

La schiuma a memoria di forma (o schiuma viscoelastica) è una tecnologia sviluppata nel 1966 su richiesta della NASA: l'obiettivo era garantire il comfort degli astronauti nelle navette, soprattutto durante la delicata fase del decollo.

La schiuma viscoelastica è anch'essa derivata da un processo petrolchimico. Presenta due particolarità:

✔ Una densità molto alta (oltre 85 kg/m3);

✔ Reagisce al calore corporeo per adattarsi perfettamente ai contorni del corpo e garantire un sostegno su misura.

I materassi in schiuma di base sono generalmente composti esclusivamente da schiuma poliuretanica e offrono un comfort adatto per un letto d'emergenza. Adatto a persone di corporatura piccola, rappresenta anche una buona scelta se ti chiedi quale materasso per bambini scegliere

Il materasso in schiuma a memoria di forma combina due elementi:

✔ Una struttura in schiuma poliuretanica;

✔ Uno strato superiore in schiuma a memoria di forma.

È l'associazione di queste due tecnologie che gli permette di offrirti un comfort ottimale.

I vantaggi del materasso in schiuma a memoria di forma

Il materasso in schiuma a memoria di forma si caratterizza per un sostegno morbido a semi-rigido e per un'accoglienza morbida, persino avvolgente. Ipoallergenico, la schiuma a memoria di forma si adatta precisamente alle curve del tuo corpo. Quando cambiare il materasso è una domanda importante, poiché anche con una manutenzione meticolosa, la durata di vita di un materasso a memoria di forma è generalmente di 7-10 anni.

Alleviando i punti di pressione, questo tipo di materasso è consigliato alle persone che soffrono di problemi alla schiena, poiché rispetta bene l'allineamento naturale della colonna vertebrale. È particolarmente adatto in caso di dolori reumatici. È tuttavia consigliabile chiedere consiglio al proprio fisioterapista o osteopata, poiché un materasso più rigido è raccomandato per alleviare alcuni dolori alla schiena: il parere di uno specialista ti permetterà di determinare se è meglio scegliere un materasso in schiuma o a molle!

Il materasso in schiuma rappresenta un eccellente materasso per donne in gravidanza, poiché garantisce un sostegno ottimale del ventre, limitando i rischi di mal di schiena verso la fine della gravidanza. In alternativa all'investimento in un nuovo materasso, puoi anche optare per un topper per dormire comodamente in attesa del bambino.

Come pulire un materasso a memoria di forma, soprattutto quando è macchiato di pipì o quando è necessario rimuovere macchie di sangue su un materasso, può essere una sfida. I metodi per pulire un materasso ingiallito o come pulire gli aloni su un materasso variano a seconda del tipo, ma la schiuma a memoria di forma richiede spesso cure specifiche per non compromettere la sua integrità.

Gli svantaggi del materasso in schiuma a memoria di forma

Il materasso in schiuma a memoria di forma ha una durata di vita media di 7-10 anni, che è inferiore alla durata di vita di un materasso a molle o in lattice.

Se la schiuma a memoria di forma offre un'accoglienza avvolgente, manca un po' di resilienza: in altre parole, ci vuole qualche istante perché si adatti alla tua nuova postura quando ti muovi. È quindi sconsigliata alle persone che si muovono molto durante il sonno. Inoltre, è sensibile alla temperatura della stanza: può ammorbidirsi in un ambiente molto caldo o, al contrario, indurirsi in una stanza con bassa temperatura. Infine, la sua alta densità non consente una circolazione dell'aria ottimale, e può risultare scomoda per le persone che sudano naturalmente molto in caso di forte caldo.

Le schiume di ultima generazione correggono sempre più efficacemente questi inconvenienti. Ecco perché è importante sapere dove acquistare un materasso: solo un autentico specialista della biancheria da letto può garantirti una schiuma viscoelastica di ultima generazione, che resiste meglio alle variazioni di temperatura e migliora la ventilazione!

A sapere: Disinfettare regolarmente il materasso contribuisce alla sua longevità e alla salute del tuo ambiente di sonno. Inoltre, considerare il riciclo del materasso a fine vita è un gesto importante per l'ambiente. Per approfondire: Tipi di materassi: quale scegliere.

Si distinguono due grandi tipi di materassi in lattice:

✔ Il materasso in lattice naturale, composto da linfa di hevea e agenti di vulcanizzazione per solidificarlo;

✔ Il materasso in lattice sintetico, derivato da un processo petrolchimico e contenente una bassa quantità di lattice naturale: 15-20%.

E bisogna stare attenti quando si sceglie il materasso, perché alcune denominazioni sono fuorvianti! È quindi importante capirle:

✔ Il marchio "100% lattice naturale" indica un materasso che contiene almeno l'85% di linfa di hevea: può quindi contenere prodotti chimici (per ridurre i costi) o meno;

✔ La dicitura "100% lattice" indica un materasso il cui nucleo (o imbottitura) è composto esclusivamente di lattice (naturale o sintetico) di almeno 10 cm di spessore;

✔ La denominazione "Lattice" indica un nucleo in lattice di almeno 10 cm di spessore.

I vantaggi del materasso in lattice

Proponendo un supporto un po' più tonico rispetto al materasso in schiuma, il materasso in lattice offre un supporto morbido a rigido. Per quanto riguarda quale materasso per una persona in sovrappeso: non cercare oltre, l'hai trovato! Garantisce infine un'ottima indipendenza di movimento. Il materasso in lattice naturale è infine naturalmente antiacaro e antibatterico. È quindi consigliato per le persone che soffrono di allergie.

Se è più rigido del materasso in schiuma, il materasso in lattice è molto elastico, il che gli permette di adattarsi bene alle tue forme e di garantirti un'accoglienza morbida e avvolgente. La sua alta resilienza gli consente di adattarsi non appena cambi posizione.

La sua struttura specifica permette una ventilazione ottimale: non trattiene né il calore né l'umidità. Questa particolarità lo rende la scelta ideale per le persone che sudano molto durante il sonno, ma anche per una stanza con un alto tasso di umidità. E per non rovinare nulla, conserva tutte le sue qualità più a lungo, poiché ha una durata media di 14 anni. Inoltre, i materassi in 100% lattice naturale, progettati senza derivati del petrolio, sono biodegradabili e riciclabili.

Gli svantaggi del materasso in lattice

Estremamente denso, il lattice è più pesante della schiuma. Se opti per il lattice naturale, è anche più costoso. Attenzione anche al lattice sintetico: questo tipo di materasso contiene solo una piccola quantità di lattice naturale e si compone principalmente di lattice sintetico derivato, come abbiamo visto, da un processo petrolchimico. È quindi meno eco-compatibile di un modello in lattice naturale!

Lo sapevi? Ogni notte cambiamo posizione circa... 40 volte! Tuttavia, ognuno ha una posizione di preferenza. È opportuno tenerne conto quando si deve scegliere tra materasso in lattice o schiuma. Se dormi a pancia in giù, è meglio adottare il lattice, preferibilmente un materasso rigido o semi-rigido. È anche un'ottima scelta per alleviare la pressione sulle spalle e il bacino se dormi di lato. Se dormi sulla schiena, invece, il materasso in schiuma a memoria di forma è perfetto.

Buono a sapersi - Il materasso in schiuma a memoria di forma e il materasso in lattice sono entrambi compatibili con gli stessi tipi di reti: rete a doghe e rete a molle. Tuttavia, non sono adatti a un modello a molle.

Lo sapevi? Rimuovere le macchie vecchie su un materasso in lattice può essere più semplice grazie alla sua naturale resistenza agli allergeni e agli acari della polvere. Tuttavia, quale materasso per il mal di schiena o quale materasso per bambini dipende da molti fattori, inclusi le preferenze personali e le esigenze specifiche in termini di salute.

Allora: lattice o schiuma per il materasso? Riassumiamo:

Materasso in schiuma a memoria di forma
Tipo di supporto
Vantaggi
Svantaggi
Per quale corporatura
Per quale profilo?
Materasso in lattice
Supporto morbido a semi-rigido; Accoglienza morbida e avvolgente
Leggerezza; Supporto su misura della memoria di forma; Ottimo rapporto qualità/prezzo
Scarsa resilienza; Circolazione dell'aria media
Persona di corporatura piccola a media
Bambino; Donna incinta; Persone che soffrono di problemi alla schiena e articolari
Materasso in schiuma a memoria di forma
Materasso in lattice
Tipo di supporto
Supporto morbido a semi-rigido; Accoglienza morbida e avvolgente
Materasso in schiuma a memoria di forma
Materasso in lattice
Vantaggi
Leggerezza; Supporto su misura della memoria di forma; Ottimo rapporto qualità/prezzo
Materasso in schiuma a memoria di forma
Materasso in lattice
Svantaggi
Scarsa resilienza; Circolazione dell'aria media
Materasso in schiuma a memoria di forma
Materasso in lattice
Per quale corporatura
Persona di corporatura piccola a media
Materasso in schiuma a memoria di forma
Materasso in lattice
Per quale profilo?
Bambino; Donna incinta; Persone che soffrono di problemi alla schiena e articolari

Un sonno riposante è la base per essere in forma. E il materasso gioca un ruolo essenziale nella qualità del sonno. Per scegliere il miglior materasso – cioè quello che corrisponde perfettamente al tuo profilo – è quindi indispensabile prendersi il tempo per riflettere. E per non sbagliare nella selezione di un nuovo materasso, bisogna basarsi su alcuni criteri oggettivi.

La dimensione del materasso

La dimensione del materasso dipende sia dal numero di persone che vi dormiranno sia dalla loro corporatura. Se dormi in due, opta almeno per un 160x200: hai la certezza di avere abbastanza spazio per dormire comodamente. Inoltre, se la larghezza è importante, non trascurare la lunghezza, perché devi poterti distendere comodamente. Per scegliere la lunghezza, affidati alla tua altezza (o a quella della persona più alta, se dormite in due) e aggiungi 15 cm. Se un 90x190 è sufficiente per un bambino, un adulto di oltre 170 cm starà più comodo in un 90x200 – o anche in un 140x200, a seconda della sua corporatura.

La densità del materasso

Il livello di rigidità del materasso in schiuma a memoria di forma e del materasso in lattice dipende dalla sua densità (per un materasso a molle ci si chiede piuttosto quante molle insacchettate per un buon materasso).

La densità del materasso si misura in chilogrammi per metro cubo (kg/m3). La densità del materasso determina anche la sua durata. Più è alta, più lunga è la durata del materasso.

Soffrite di problemi alla schiena e alle cervicali?

Per decidere tra materasso in schiuma o a molle per il mal di schiena, è consigliabile consultare il vostro fisioterapista o osteopata. Infatti, a seconda della causa dei vostri dolori, è raccomandato un sostegno più o meno fermo.

Densità della schiuma
20 a 25 kg/m3
25 a 35 kg/m3
35 a 50 kg/m3
Uso raccomandato
Letto d’emergenza
Letto d’emergenza o letto per bambino/adolescente
Letto per adulto
Densità del lattice
65 a 75 kg/m3
75 a 80 kg/m3
80 a 83 kg/m3
Tipo di supporto
Morbido
Rigido
Molto rigido
Densità del lattice
Tipo di supporto
65 a 75 kg/m3
Morbido
Densità del lattice
Tipo di supporto
75 a 80 kg/m3
Rigido
Densità del lattice
Tipo di supporto
80 a 83 kg/m3
Molto rigido

Lo spessore del materasso

Lo spessore del materasso gioca un ruolo importante per garantirti un buon sostegno. I materassi standard hanno uno spessore di 14 a 19 cm. Anche in questo caso, tutto dipende dalla corporatura: un materasso di 14 cm può andare bene per un bambino, ma un materasso più spesso è raccomandato per un adulto.

Se vuoi sperimentare la sensazione di dormire su una nuvola (o in un hotel di lusso!), opta per un modello molto spesso. I modelli di 25 a 30 cm di spessore combinano generalmente diverse tecnologie, per garantirti un comfort eccezionale. Se hai ancora dei dubbi, consulta il nostro confronto tra materassi.